Blog di viaggi e sogni di MattiaM.

ROMA – 

ROMA – 

ROMA

ROMA

Come si organizza un viaggio, step essenziali da seguire ovunque tu vada

Che tu stia partire per una vacanza oppure per il viaggio dei tuoi sogni hai bisogno di qualche consiglio su come si organizza un viaggio fai da te, ed io oggi sono qui proprio per aiutarti a capire tutti gli step pratici da seguire per prepararsi al meglio senza il bisogno di alcun tipo di agenzia o di aiuto esterno. Mettiti comodo/a e prendi appunti, le cose da fare sono poche ma essenziali. Cominciamo!

Prima di buttarti a capofitto nell’organizzazione dettagliata del tuo prossimo viaggio/vacanza ci sono alcune semplici cose basilari che devi sapere e a cui ti devi rispondere:

  • In quale o quali posti vuoi andare;
  • Quanti giorni hai a disposizione;
  • Se è un viaggio low cost oppure non vuoi badare a spese;
  • Se è un viaggio itinerante oppure ti fermi solo in un posto.

Queste sono le prime 4 domande che ti devi porre e a cui devi dare una risposta abbastanza chiara, perché poi logicamente gli step che dovrai seguire saranno un pò diversi in base al tipo di viaggio che intraprenderai. Iniziamo a fare chiarezza. 

Innanzitutto non c’è ovviamente una regola buona per tutti, ma su consiglio mio personale se vuoi sapere quanto prima bisogna organizzare un viaggio io ti dico: prima è meglio è. Ciò non significa che devi organizzare tutto un anno prima anche se sai già dove andrai e quando, però neanche ridurti all’ultimo minuto. 

Se le risposte alle 4 domande sopra sono chiare e decise, puoi già armarti di computer e iniziare a capire come iniziare la pianificazione, prima inizierai a farlo più probabilità avrai di trovare trasporti più economici e più disponibilità per hotel o per qualsiasi attività tu voglia fare. Se ti devo dire un tempo dai 3 ai 5 mesi prima è l’ideale. Ma non perdiamoci in fronzoli e andiamo subito al cuore dell’argomento, ma quindi come si organizza un viaggio? Quali sono le fasi da seguire? Di seguito le mie risposte.

Organizzare un viaggio, 3 metodi differenti

Mattia ti darà 3 liste di step che potrai seguire, diverse in base al tipo di viaggio che farai, se sarà un viaggio itinerante oppure se ti fermerai solo in un posto. Sottolineo una cosa prima, queste liste sono utili per organizzare qualsiasi tipo di viaggio o vacanza, ma ovviamente se hai in testa l’idea di partire senza una data di ritorno e senza sapere come e quando andrai in un determinato posto (come sto facendo io proprio ora mentre scrivo), è logico che l’organizzazione avverrà poi nel tempo e lungo il periodo che sarai via, perché nulla come viaggiare senza meta e senza tempo ti insegna come le cose cambino sempre, ciò che avevi in mente di fare prima poi l’attimo dopo è già tutto cambiato. 

Pianificare un viaggio per un’unica meta

Se dico “unica meta” intendo andare in un qualsiasi posto e scegliere una sola base come appoggio, quindi un solo hotel/resort/campeggio ecc. e poi da lì muoversi a piacimento e fare tutto ciò che si desidera fare.

Come si organizza un viaggio per una sola meta, i miei 6 step essenziali:

  1. Verificare che i documenti (passaporto e carta d’identità) siano validi e non scadranno quando sarai via;
  2. Prenotare il mezzo di trasporto sia per il viaggio d’andata che di ritorno;
  3. Prenotare alloggio dove starai tutto il periodo.
  4. Fare una lista dei posti in cui andare e delle cose che vorrai fare/vedere;
  5. Prenotare eventuale mezzo di trasporto in loco, se necessario per gli spostamenti;
  6. Acquistare eventuali biglietti o prenotare qualsiasi attività per cui è meglio muoversi in anticipo per non rischiare di arrivare sul posto e non trovare disponibilità. 
come organizzare viaggio fai da te

Pianificare un viaggio a tappe

Come si organizza un viaggio a tappe è chiaramente diverso rispetto al tipo che ti ho descritto sopra, ma i punti più importanti sono i medesimi. Se la tua scelta sarà quella di visitare un posto e spostarti continuamente per poter toccare più luoghi durante tutto il periodo che hai a disposizione, dovrai pianificare in modo diverso e più dettagliato il tempo che avrai. Qui hai 2 opzioni che devi prendere in considerazione.

La prima opzione di viaggio a tappe è che tu sin da prima di partire scegli esattamente come suddividere i giorni dal primo all’ultimo e poi di conseguenza prenotare già tutti gli alloggi in anticipo e avere così tutto pianificato dall’arrivo alla partenza, di seguito l’elenco degli step da seguire in ordine:

  1. Verificare che i documenti (passaporto e carta d’identità) siano validi e non scadranno quando sarai via;
  2. Prenotare il mezzo di trasporto sia per il viaggio d’andata che di ritorno;
  3. Fare una lista dei posti in cui andare e delle cose da fare/vedere;
  4. Scrivere un piano di viaggio suddividendo i giorni per ogni luogo in cui stare, in modo da avere così sapere esattamente dove prenotare alloggi in quali date;
  5. Prenotare tutti gli alloggi in modo da coprire tutte le notti di durata del viaggio;
  6. Prenotare eventuale mezzo di trasporto in loco (macchina o van se necessario), o nell’eventualità prenotare i mezzi di trasporto come bus o treni per spostarti fra un luogo e l’altro. Ma questo puoi anche farlo sul posto;
  7. Acquistare eventuali biglietti o prenotare qualsiasi attività per cui è meglio muoversi in anticipo per non rischiare di arrivare sul posto e non trovare disponibilità. 

La seconda opzione è invece quella di vivere tutto alla giornata, scegliere l’alloggio per le prime notti e poi giorno dopo giorno scegliere come far procedere il viaggio e quindi organizzare tutto strada facendo. É una scelta strettamente personale in base a se sei più un tipo/a da pianificazione anticipata oppure da “vediamo quando siamo lì”.

Pianificare un viaggio strada facendo

Questa la lista per un viaggio a tappe organizzato strada facendo:

  1. Verificare che i documenti (passaporto e carta d’identità) siano validi e non scadranno quando sarai via;
  2. Prenotare il mezzo di trasporto sia per il viaggio d’andata che di ritorno;
  3. Prenotare alloggio nel primo posto in cui hai scelto di stare per le notti che desideri;
  4. Fare una lista delle cose che vorrai fare/vedere, ed eventualmente un bozza di piano di viaggio per darti almeno un’idea su come poterti muovere.

Io qui non mi sento di poterti dare dei consigli precisi. Ciò che posso dirti è che ci sono pro e contro di entrambe le scelte; se scegli di pianificare tutto prima stai attento/a ai tempi per gli spostamenti fra un luogo e l’altro e considera sempre eventuali ritardi o cancellazioni di mezzi di trasporto, tieniti sempre dei tempi morti utili per non correre troppo e avere del margine per non rischiare. Mentre se vuoi vedere come andranno le cose lì sul momento è sicuramente bello e molto più all’avventura ma c’è chiaramente il rischio dell’ultimo minuto e tutto quello che ne consegue!

come organizzare viaggio a tappe

I migliori siti per organizzare il tuo viaggio

Ora che sai come si organizza un viaggio a seconda del tipo che sceglierai di fare, sei pronto per conoscere i migliori siti per l’organizzazione, o almeno quelli che io ritengo migliori e ai quali mi affido sempre. Ti faccio una bella lista con tutti i link per accedervi spiegandoti cosa sono, anche se alcuni sono molto famosi quindi sicuramente li conoscerai già:

  • Skyscanner, sito fra i più famosi per trovare voli in tutto il mondo, ma ovviamente vai sul sito della compagnia aerea poi quando dovrai prenotare;
  • Google travel, qui il nostro caro amico di tutti i giorni Google ci dà una bella piattaforma per cercare qualsiasi cosa ineerente ai viaggi. Hotel, voli, cose da fare, tutto ciò che ti serve;
  • Booking, miglior sito per trovare hotel ovunque;
  • AirBnb, il top per trovare camere in casa di altre persone e poter risparmiare rispetto ad un classico albergo;
  • Rentalcars, uno dei siti più usati per noleggiare la macchina in tutto il globo;
  • Flixbus, non presente in tutti i Paesi, è un sito semplice e veloce per noleggiare pulmini comodi ed economici;
  • Caramaps, un bel sito per noleggiare camper o minivan e fare una splendida vacanza selvaggia;
  • Google maps, il miglior amico in qualsiasi situazione quando si è via, io mi appunto tutti i luoghi di interesse con le bandierine per poi spuntarli ogni volta che ne ho già visitato uno;

Cosa non dimenticare prima di un viaggio?

Organizzato il viaggio prima o poi arriva il momento di preparare la valigia no? Ed io ho pensato anche a questo. Clicca qui e leggi questo dettagliato articolo sulle cose da portare sempre in viaggio che non puoi proprio dimenticare, e se sei interessato/a a sapere anche quali sono le migliori app utili da scaricare e portarsi sempre con sé per gestire al meglio tutta l’organizzazione, ho scritto anche un articolo su questo argomento, questo il link a cui lo troverai. 

Spero di essere stato chiaro ed esaustivo ed aver risposto alla tua domanda su come si organizza un viaggio, quello che ti ho spiegato sono ovviamente gli step che io seguo e secondo la mia esperienza possono essere il metodo più pratico e sicuro per fare le cose, ma poi ognuno di noi ovviamente trova la sua strada. Ora ti auguro buon viaggio, ovunque esso sarà se lo vivrai col cuore leggero te lo godrai sicuramente. 

Lascia un commento