Blog di viaggi e sogni di MattiaM.

ROMA – 

ROMA – 

ROMA

ROMA

Cosa serve per viaggiare? Ecco tutte le informazioni utili 2024

Viaggiare è una delle cose più belle che una persona può fare nella vita. Conoscere il mondo ed aprire i propri orizzonti è il miglior regalo che possiamo fare a noi stessi. Ma per farlo occorre prendere alcuni accorgimenti ed avere con sé tutto il necessario per non farsi trovare impreparati ed in situazioni rognose. Quindi per viaggiare cosa serve? Ti racconto dettagliatamente tutto quello che devi sapere così potrai partire preparato/a per qualsiasi destinazione e senza alcun tipo di preoccupazione.

Passaporto o carta d’identità?

Comincio subito spiegandoti quali sono i documenti necessari obbligatori che ti servono per iniziare i tuoi viaggi fuori dall’Italia. Come sicuramente saprai in base a quale sarà la tua destinazione le regole sono diverse. Il documento fondamentale che devi sempre avere con te è comunque quello che attesti chi sei. Ci sono alcune mete per cui ti basta la tua carta d’identità valida per l’espatrio, ed altre per cui devi avere il passaporto. Per viaggiare in gran parte dell’Europa e anche alcuni bellissimi Paesi extra-europei fortunatamente la nostra carta d’identità è sufficiente. Ovviamente dovrà essere valida per l’espatrio, e come si fa a capire se è valida per l’espatrio? Semplicemente se non trovi scritto nulla di diverso la puoi usare per uscire dai nostri confini.

E ricorda di controllare che abbia una scadenza residua di almeno 5 o 6 mesi (di solito questo è il termine ma devi controllare, ogni destinazione ha le sue regole). Vuoi sapere nel dettaglio le destinazioni dove non è necessario il passaporto? Te le elenco subito:

  • Paesi facenti parte dell’Area Schengen
  • Albania
  • Andorra
  • Bosnia
  • Gibilterra
  • Egitto
  • Marocco
  • Prinicipato di Monaco
  • Repubblica di Montenegro
  • Serbia
  • Tunisia
  • Turchia
  • Territori francesi d’oltremare
  • Regno dei Paesi Bassi
  • Regno della Danimarca

Per tutte le destinazioni fuori da questo elenco chiaramente avere il passaporto è obbligatorio. Inutile dirti che è il documento più importante che avrai con te, quindi prestaci sempre attenzione perché perderlo crea grattacapi non da poco. É l’ultima cosa che auguro a chi parte per un viaggio. Anche per il passaporto è obbligatorio avere una validità residua di almeno 6 mesi, perciò ricordati di controllare per tempo. Ma per viaggiare cosa serve oltre al documento che attesti chi siamo? 

viaggiare cosa serve documenti necessari

I documenti necessari in base alla destinazione

Il visto d’ingresso

Ogni Paese nel mondo ha le sue regole. Ci sono quelli più aperti e con poche restrizioni e quelli invece dove devi stare molto attento a ciò che richiedono. Il mio consiglio è sempre quello di controllare il sito del Ministero degli Esteri per sapere nel dettaglio le regole del Paese in cui ti recherai. In alcuni Paesi è necessario un visto d’ingresso, in altri no. Quindi se vuoi sapere per viaggiare cosa serve devi tenere in considerazione la questione visto. In alcuni Paesi puoi acquistare il visto online già prima di partire, in altri puoi farlo arrivato in aeroporto. É molto importante che tu controlli le regole d’ingresso specifiche in modo così da non trovare sorprese al tuo arrivo. Io quando posso cerco sempre di fare il visto prima di imbarcarmi così da evitare di perdere tempo all’arrivo. 

L’assicurazione sanitaria (o di viaggio)

Ma oltre al visto d’ingresso che è il secondo documento più importante da avere dopo quello della propria identità, ci sono un altro paio di cose di cui tenere conto. É molto importante valutare l’eventuale acquisto di un’assicurazione sanitaria (o di viaggio). Anche qui tutto dipende da che tipo di viaggio tu starai per fare. Se la tua sarà una breve vacanza probabilmente puoi “correre il rischio” ed evitare una spesa non indifferente come un’assicurazione, se invece starai via a lungo è altamente consigliata. Se farai una vacanza di puro relax e visitare alcuni posti puoi farne a meno. Se invece la tua intenzione è fare attività sportive o trekking o qualsiasi genere di cosa comporti un rischio è bene stipularla. 

Inoltre esistono Paesi con più probabilità di andare incontro a malattie, o Paesi che hanno animali più pericolosi di altri. In questo caso meglio prevenire e avere un’assicurazione. Molto dipende da ciò che farai, è una tua scelta, puoi anche chiedere consiglio in un eventuale agenzia di viaggio o consultare sempre il sito di prima. Devi sapere che avere bisogno di cure all’estero fuori dall’Unione Europea non è così semplice, e se non hai un’assicurazione in alcuni posti non ti curano proprio, o se lo fanno ha dei costi altissimi. 

Ma che differenza c’è fra assicurazione sanitaria e di viaggio? Quella sanitaria ti copre solo eventuali cure mediche di cui avrai bisogno. L’assicurazione di viaggio invece oltre alle cure mediche può coprire tutta un’altra serie di cose. Ad esempio lo smarrimento o ritardo del bagaglio, il ritardo o cancellazione del volo, o addirittura un furto che puoi subire. Ogni assicurazione ovviamente ha le sue regole.

I vaccini

C’è un’altra cosa importante a cui devi prestare attenzione prima di partire. Fra le cose che servono per viaggiare bisogna considerare anche la questione vaccini. Oltre alla recente situazione COVID-19 che fortunatamente oggi si è pressoché risolta e quasi nessun Paese ti chiederà di mostrare il vaccino all’arrivo, ci sono certi posti in cui per andare è obbligatorio vaccinarsi o è altamente consigliato.

Qui ora ti dò lo stesso consiglio che ti ho dato prima. Io non ti posso elencare tutte le regole per ogni Paese, consultando il sito viaggiaresicuri potrai sapere con esattezza tutto riguardo ai vaccini. Inoltre chiedi consiglio anche al tuo medico di base, di solito sanno cosa è meglio fare. 

La situazione attuale di ogni Paese

Questo consiglio che ci tengo a darti è una cosa che spesso non viene presa in grossa considerazione. Credo che per viaggiare serve anche controllare la situazione attuale del posto in cui ti stai recando. Controllando saprai se ci sono eventuali problemi che rischiano di mettere in pericolo la tua incolumità, o semplicemente che rischiano di rovinare il tuo viaggio. Parlo sia di problemi politici come anche di disastri naturali o qualsiasi tipo di tensione che potrebbe creare disagi. Dove controllare il tutto? Ma ovviamente sul sito di viaggiaresicuri! Oppure puoi anche dare un’occhiata su google sulle pagine di alcune testate giornalistiche. 

passaporto visto assicurazione documenti per viaggiare

Cosa serve mettere in valigia per viaggiare

Oltre ai documenti e le precauzioni necessarie che dovrai attuare, per viaggiare serve anche fare una valigia in modo intelligente! E io sono qui per aiutarti anche in questo. Cliccando a questo link finirai su un articolo che ho scritto con i miei consigli su cosa mettere in valigia in base alla tua destinazione e al tipo di viaggio. Inoltre può essere molto utile avere nel proprio smartphone alcune app che potrebbero aiutarti non poco nell’organizzazione. E questo è l’articolo che ho scritto in merito. 

Infine, poi prometto che i consigli sono finiti, ti linko anche questo altro ennesimo articolo sempre uscito dalle mie mani dove ti aiuto a capire come organizzare un viaggio dalla A alla Z. Ho elencato tutti gli step essenziali da seguire a seconda del tipo di viaggio che farai. 

Per viaggiare serve gioia e spensieratezza

Ma oltre ai documenti necessari e tutte le precauzioni del caso, per viaggiare cos’altro serve? Serve partire con il cuore leggero e la mente aperta. Chiudere le porte a tutti i pregiudizi, aprire gli occhi dell’anima e accettare quello che è così com’è. Perché il mondo è grande, ogni posto ha il suo modo di vivere e di essere. Ci sono cose che ci possono apparire assurde, cose bellissime o bruttissime. Ma ci sono cose. E il bello del viaggio è farlo con gioia e spensieratezza e assenza di giudizio. Ciò che è, è. Se viaggerai così, imparerai un sacco di cose, te lo dico per esperienza. 

Lascia un commento