Blog di viaggi e sogni di MattiaM.

ROMA – 

ROMA – 

ROMA

ROMA

Non rinunciare mai ai tuoi sogni

Non rinunciare mai ai tuoi sogni. Che siano sogni facili da raggiungere o irrealizzabili, che siano sogni appena nati o che ti porti dietro sin da quando sei bambino/a, è necessario avere dei sogni e provare a realizzarli. Alcuni ci riusciremo, alcuni no, è normale è la vita, ma è importante averli e fare in modo di non dimenticarli mai. Sono loro che ci tengono vivi e ci danno sempre quella spinta in più.

insegui i tuoi sogni

Sin da quando siamo piccoli e iniziamo a capire un pò come gira il mondo e a conoscere ogni giorno qualcosa in più, la nostra fantasia comincia a lavorare e dentro di noi piccoli desideri o grandi sogni crescono accompagnandoci lungo la nostra infanzia. Sogniamo di essere come quel nostro amico più grande, oppure vogliamo essere come nostro fratello o sorella maggiore. Sogniamo di diventare come quel personaggio famoso che vediamo sempre in televisione, oppure abbiamo un mito che ci sembra tutto quello che di meglio si possa essere. I nostri genitori a volte sono i nostri eroi e vogliamo da grandi essere proprio come loro, oppure semplicemente non vogliamo essere nessun’altra persona ma vogliamo diventare noi qualcuno.

Cominciamo a immaginarci come saremo, cosa faremo, cosa vedremo, a volte sono proprio cose lontane quasi utopistiche, ma ci sono. Poi a volte nel corso del tempo alcuni sogni se ne vanno per fare spazio a nuovi, mentre altri rimangono con noi per sempre. Ci sono quelli apparentemente irrealizzabili come fare il calciatore, o diventare un attrice di Hollywood. Poi ci sono quelli più a portata di mano, che con impegno e fortuna possono essere esauditi.

Il punto è: cosa facciamo, crescendo, per realizzarli? Ce li portiamo dietro quelli più importanti, sicuramente non li dimentichiamo, ma poi facciamo in modo di esaudirli? Oppure la nostra frenetica e programmata vita ci toglie la voglia e il desiderio di farlo? Credo che poche persone abbiano la caparbietà e la forza di andare a prendersi quel sogno che si portano dietro da tanto. Oggi ci fermiamo per lo più alle cose materiali, agli obiettivi minimi che ci rendono sereni e al sicuro.

Ma la nostra felicità e la nostra soddisfazione? Non rinunciare ai tuoi sogni e riuscire ad esaudirli ti rende felice. Quando fai quella cosa che tanto hai desiderato torni bambino e ti senti felice, perché hai fatto ciò che desideravi. Hai spuntato una casella dalla lista dei tuoi sogni da far avverare, e anche se per poco, ti senti sereno e appagato. Questo è successo a me, questo sto cercando di fare succedere nella mia vita. 

In India circa un mese fa ho fatto un breve safari in un parco nazionale ed ho realizzato uno di quei sogni che mi portavo dietro da quando ero piccolino, vedere in natura la tigre. Un sogno semplice quasi banale, ma averlo realizzato mi ha fatto sentire come un bambino la mattina di Natale, ero davvero emozionato e lì in quel momento mi sono reso conto che viviamo per questo. Sono d’accordo sul fatto che la nostra felicità la dobbiamo trovare anche nelle piccole cose quotidiane e nella monotona vita di tutti i giorni, ma poi realizzare quel desiderio che avevamo messo lì in un cassetto ci fa capire come alla fine viviamo per questo. Viviamo per fare ciò che più desideriamo fare! 

Insegui sempre i tuoi sogni

Questo articolo che stai leggendo sono pensieri che mi sono venuti fuori dopo quel giorno in India. Mi sono reso conto che la strada che ho preso mi sta conducendo verso la realizzazione di alcuni desideri che mi porto dietro da tanto, e di alcuni altri che invece stanno nascendo strada facendo. É per questo che a te voglio dire di inseguire sempre e non rinunciare mai ai tuoi sogni. E se stai leggendo queste righe è perché forse ti stai chiedendo se la tua strada è quella giusta, se quel cassetto con vecchi sogni è giusto chiuderlo a chiave oppure aprirlo e iniziare a provare a realizzarne qualcuno. 

Io non sono nessuno, sono un semplice ragazzo che ha preso una strada un pò diversa da quella di molti suoi coetanei, e che ogni tanto butta giù qualche riga per condividere i propri pensieri e provare a mostrare la visione della vita che il viaggiare mi sta mostrando. Sto facendo delle esperienze che mi fanno pensare e guardare il mondo da una prospettiva diversa da quella con cui lo guardavo quando ero a casa dentro alla mia comfort zone. Mi guardo di più dentro ma cerco anche di osservare di più fuori e cerco di capire un pò la vita, che a volte mi sembra complicata e a volte mi sembra la cosa più semplice che ci sia, ma in cui alla fine c’è poco da capire e molto da vivere.

cosa facciamo per realizzare i sogni

Sono sempre i sogni a dare forma al mondo

“Sono sempre i sogni a dare forma al mondo”, è il titolo di una canzone del mio cantante preferito Ligabue e racchiude un po’ ciò che sento e che ho voluto versare in queste righe. Credo anche sia un pò questo il senso della vita. La cosiddetta e tanto agognata “felicità” sta nelle piccole cose ma anche nei grandi sogni! Sta nel non rinunciare ai tuoi sogni, ai tuoi desideri più intimi, sta negli obiettivi a breve e lungo termine, ma sta lì dove tu la vuoi mettere.

Siamo noi che mettiamo le nostre bandierine sul sentiero, che poi può cambiare, può non essere quello che avevamo in testa, ma il bello è poi questo! L’importante è non dimenticarsi mai e poi mai dei sogni che ci hanno accompaganto lungo questo sentiero, e camminando ci accorgeremo che ne arriveranno di nuovi, alcuni riusciremo a realizzarli mentre altri scivoleranno via, ma se riusciamo a capire quali poter andare a prendere è nostro dovere provarci.

Perciò arrivato alla fine di questo mio sermone voglio augurarti di cuore di realizzare tutti i tuoi sogni tranne uno, perché uno va sempre tenuto di scorta.

Lascia un commento