Blog di viaggi e sogni di MattiaM.

ROMA – 

ROMA – 

ROMA

ROMA

Cosa mangiano in Marocco? Viaggio nella loro deliziosa cucina

Il Marocco ha alcune specialità culinarie conosciute in tutto il mondo. Fra piatti unici, tanti dolci, pane e il loro speciale tè alla menta, la cucina marocchina è variegata e saporita. Ma di preciso cosa mangiano in Marocco? Oggi ti porto alla scoperta delle migliori cose che ho assaggiato durante il mese che ho trascorso in questo bellissimo Paese. Che il tour culinario marocchino abbia inizio!

Il cous cous

Iniziamo a parlare nel dettaglio di cosa mangiano in Marocco. I piatti tipici non sono moltissimi ma quelli che ci sono, sono famosi in tutto il mondo e sono davvero squisiti. Se ti stai chiedendo qual è il piatto tipico del Marocco la risposta è senza dubbio il cous cous, il suo cibo per eccellenza. A onor del vero devo dirti che il cous cous non si trova di frequente, molti ristoranti lo servono solo il venerdì, quindi quando ti capiterà l’occasione coglila. Lo puoi trovare in versione vegetariana o con il pollo servito nel classico piatto di terracotta bollente, e di solito ti danno una salsina liquida molto buona da accompagnamento. 

cous cous marocco piatti tipici
Cous cous vegetariano

Il tajine

Non troppo diverso dal cous cous, fra le cose da mangiare in Marocco il secondo piatto più famoso è indubbiamente il tajine. Si tratta di un piatto unico che troverai dappertutto. Viene cucinato e servito in un piatto di terracotta che si chiama proprio tajine. Anche qui lo puoi trovare con carne o senza, la base è composta da varie spezie coperte da un bello strato di acqua e poi l’aggiunta di numerose verdure lavorate in modi diversi quali zucchine, patate, olive, pomodori, carote. Il tutto andrà poi messo a cuocere a fuoco lento con il coperchio, e servito a tavola sempre all’interno dello stesso piatto.

cosa mangiano marocco tajine
Qui invece il tajine vegetariano

La pastilla e la zuppa harira

Fra i piatti tipici del Marocco c’è anche la pastilla. Piatto meno conosciuto si tratta di una sorta di torta salata che generalmente viene servito come antipasto. La ricetta originale prevede la carne, una volta si usava il piccione oggi la trovi prevalentemente con il pollo, ma anche qui non avrai problemi a trovare la versione vegetariana. Questa sorta di torta che unisce il dolce al salato non è altro che pasta sfoglia ripiena di carne (o verdure) cotta in brodo con spezie, mandorle tritate e cannella e zucchero come tocco finale. Piatto semplice ma squisito, non lo trovi dappertutto quindi se ti capita provalo senza remore.

Un altro piatto molto famoso che invece è disponibile in pressoché tutti i ristoranti è la zuppa harira. Parliamo di una semplice zuppa che viene mangiata sopratutto in periodo di Ramadan, composta da legumi carne e verdure. Solitamente i legumi sono ceci e lenticchie, uniti alla carne di manzo e verdure quali pomodoro cipolla e sedano. Immancabili anche qui numerose spezie è un piatto molto ricco che anche qui può fare da antipasto ad un piatto unico. 

pastilla harira marocco cosa mangiano
Zuppa harira e pastilla marocchina

Il pane marocchino, che prelibatezze!

Se ti racconto cosa mangiano in Marocco però la prima cosa mi viene in mente è senza dubbio il loro pane. Io me ne sono totalmente innamorato e ne sento la mancanza da quando me ne sono andato. Ogni posto in cui sono stato ho trovato del pane tipico molto buono, il pane è alla base di ogni cucina del mondo ed ogni Paese ha le sue specialità. Anche noi italiani abbiamo del pane squisito che non è inferiore a nessuno, però la differenza fra l’Italia e il Marocco ad esempio, è che noi produciamo il pane la notte e lo serviamo nell’arco della giornata, mentre in Marocco molti tipi di pane sono prodotti sul momento. Sia su piastra che al forno, così ad esempio ho notato anche in Turchia

Msemen, batbout, harcha, baghrir le varietà sono tante e diverse fra loro e sicuramente ce ne sono molti altri. Il più conosciuto credo sia il msemen, una specie di crepes quadrata cotta in padella e servita con miele o marmellate. Il mio preferito è sicuramente il batbout, un pane tondo fatto di farina e semola più simile a ciò che noi intendiamo come pane rispetto al msemen, anch’esso cotto in padella.

L’harcha è un tipo di focaccia tonda piccolina a base di semola e cotta in padella, anche questa mangiata perlopiù a colazione. Mentre per finire i baghrir sono i “pancake marocchini” ovvero delle frittelle tonde che vedrai tutte bucherellate fatte di farina o semola che anch’esse vengono servite con miele o marmellate.

Per me il Marocco è pane, non so se sia una cosa solo mia ma per quanto riguarda il cibo è la cosa che più mi è rimasta dentro. Poi il fatto che è prodotto sul momento e lo mangi ancora caldo a mio parere prende tutto un altro gusto. Negozietti che lo vendono li puoi trovare pressoché ovunque anche se devo dirti che a Marrakech ho fatto un pò più fatica a trovarli, sia all’interno della medina che fuori. Mentre non ho avuti alcun problema né a Rabat né a Casablanca dove ho fatto delle belle scorpacciate.

pane marocchino cosa si mangia in marocco
Batbout a sinistra, msemen a destra, harcha in primo piano

I migliori dolci tipici del Marocco

Girovagando fra le strade delle città marocchine vedrai anche tantissimi negozi che vendono dolci. Quindi alla tua domanda cosa mangiano in Marocco devo per forza risponderti raccontandoti i migliori dolci tipici, anche se non ne sono un grande mangiatore e non ne ho provati molti.

Sfenj

Lo sfenj è un anello di pasta fritto nell’olio a base di farina acqua lievito mangiato anche questo solitamente per colazione e spesso servito dopo averlo passato in un mix di zucchero e spezie. Inutile dirti che sono buonissimi e neanche troppo pesanti.

sfenj dolci marocchini
Sfenj

Chebakia

I chebakia o shebakia sono dei piccoli dolcetti fritti con una base di farina e uova e l’aggiunta di varie spezie oltre che di olio. Vengono poi tagliati in rettangoli a cui poi viene data la forma di un fiore, infine fritti nell’olio e cosparsi di miele con l’aggiunta finale di semi di sesamo. Sono molto comuni e li trovi anche in molti ristoranti che te li servono come accompagnamento ad un piatto unico.

chebakia dolci tipici marocco

Briwat

I briwat sono dei triangolini fatti di un sottile impasto e farciti sia in versione dolce con una pasta di mandorle o arachidi, oppure salati con il ripieno di carne e talvolta anche di pesce. Vengono generalmente fritti, ma a volte anche cotti al forno, e poi cosparsi di spezie oppure nel caso di dolci di miele e zucchero.

briwat marocco cosa mangiare
Briwat

Kanafeh e Baklava

Questi ultimi due dolci non sono propriamente tipici del Marocco, ma anche qui li puoi trovare di frequente. Il kanafeh è di origine turca mentre il baklava ha origini medio-orientali con varie versioni differenti. Il kanafeh è una base di pasta a fili molto sottili imbevuta in uno sciroppo di zucchero e riempita da formaggi, noci o altri ingredienti diversi di paese in paese. 

Il baklava è un piccolo dolcetto anch’esso formato da sottili sfoglie di pasta fillo imburrate, noci o pistacchi per poi cuocere al forno e poi essere imbevuti in un mix di zucchero, acqua di limone o miele e spezie. Ogni Paese se non ogni famiglia ha la sua versione differente, ma puoi trovare moltissimi negozi che li vendono sia in Marocco che in Turchia.  

baklava dolci marocco
Baklava quadrati

Cosa si beve in Marocco?

Dopo averti raccontato cosa mangiano in Marocco, oltre a tutto questo delizioso cibo vorrei raccontarti in poche parole anche cosa si beve in Marocco. Come sicuramente saprai essendo un Paese totalmente musulmano è difficile trovare qualsiasi bevanda alcolica, nessuno beve birra o qualsiasi altro tipo di alcolico alla luce del sole, ma questo non vuol dire che gli alcolici non esistano. Se avrai voglia di farti una bella birretta dovrai chiedere un pò in giro quali ristoranti la vendono, di solito sono locali al chiuso, abbi fede che qualcosa si trova.

La bevanda “ufficiale” del Marocco ed uno dei suoi simboli in tutto il mondo è senza dubbio il tè alla menta. Lo trovi ovunque e ovunque lo prenderai sarà buono; solitamente loro lo bevono bello zuccherato e generalmente ti danno le zollette così puoi decidere tu se mettercelo o meno. I più buoni sono quelli che ti lasciano le foglie nel bicchiere. Un consiglio: se per caso vai nella città di Fes e sei all’interno della medina prova a chiedere dove si trova un vecchio signore di nome Abdullah che produce tè tutto il giorno in cima ad una scaletta, credo che lo conoscano in molti, perché ti assicuro che era un tè veramente speciale, pieno zeppo di foglie di menta e anche senza zucchero era super saporito. 

In Marocco non avrai problemi a trovare anche il caffè, di discreta qualità rispetto a molti che ho già bevuto lungo il mio viaggio. Passeggiando troverai tantissimi bar all’aperto e vedrai tantissimi uomini marocchini che se lo gustano molto lentamente al tavolino, di solito o quello o il tè. Ma pensa che io un giorno ho visto un ragazzo che aveva davanti a sé una tazza di caffè, una tazza di tè, un succo e un bicchiere d’acqua! Della serie “chi più ne ha più ne metta”. 

Un’altra cosa bellissima del Marocco ma che trovi anche in altri Paesi caldi sono le bancarelle che ti vendono bicchieri di frutta fresca. Melograno, arancia, canna da zucchero (la mia preferita), carote rosse. Con pochi centesimi ti puoi gustare un bel bicchiere di sola frutta fresca senza aggiunta di acqua o di zucchero.

Perché non fare una cooking class?

Su cosa mangiano in Marocco credo tu un’idea te la sia fatta, ti ho raccontato i piatti più importanti che sicuramente mangerai di frequente durante il tuo viaggio, e credo proprio di averti fatto venire un certo languorino. Ma dato che siamo qui voglio darti una bella idea per farti fare un’esperienza nuova e carina durante la tua vacanza marocchina. Come in molti altri posti anche qui puoi avere la possibilità di fare una cooking class, ovvero una lezione di cucina dove ti metterai alla prova insieme ad altre persone e cucinerai alcuni piatti tipici proprio in casa di una signora marocchina. 

Io l’ho fatto a Marrakech e anche se il costo di 40€ non è esiguo, ho comunque passato qualche piacevole ora osservando come si fa un vero tajine e qualche antipasto, per poi ovviamente mangiare tutto tutti insieme. Per trovare questa opportunità prova a chiedere un pò in giro, e se vogliamo essere puntigliosi prova a trovarne una in mattinata o nel tardo pomeriggio così potrai pranzare o cenare di conseguenza. 

Ecco cosa mangiare nel tuo viaggio in Marocco

Ogni Paese del mondo ha le sue specialità e la cucina è un elemento fondamentale della cultura di ogni popolazione. Perciò che tu stia viaggiando o sia solo in vacanza provare le specialità del posto è un dovere morale. A mio parere la cucina marocchina non è così variegata come può essere quella italiana o francese, però quello che c’è è buono e stai pur certo/a che te ne ricorderai. Spero di aver risposto esaurientemente alla tua domanda su cosa mangiano in Marocco. Se per finire ti interessa sapere invece cosa fare e vedere in un bel viaggio in Marocco ti consiglio di dare una lettura a questo articolo che ho scritto. Ci sono vari consigli utili per organizzare una bella vacanza in un Paese speciale. Ti auguro buon viaggio e sopratutto buon appetito! 

Ah quasi dimenticavo, vuoi conoscere diversi itinerari di viaggio in Marocco? Dai un’occhiata al tour operator per viaggi di gruppo SiVola! e scopri tutti i viaggi e le date di partenza!

2 commenti su “Cosa mangiano in Marocco? Viaggio nella loro deliziosa cucina”

Lascia un commento