Blog di viaggi e sogni di MattiaM.

ROMA – 

ROMA – 

ROMA

ROMA

Le cose più utili da sapere prima di andare in Marocco

Stai per partire per il Marocco? Posso dirti senza remore che ti aspetta un bellissimo viaggio e che hai fatto un’ottima scelta. Ma quali sono le cose da sapere prima di andare in Marocco più utili? Nell’articolo che stai per leggere ti darò le informazioni più importanti che possano esserti d’aiuto nell’organizzazione del tuo prossimo viaggio in questa terra così affascinante. 

Per andare in Marocco serve il passaporto?

Di solito tendo a non girare intorno alle cose. A domanda secca rispondo in modo secco: per andare in Marocco è necessario avere il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi. Non c’è scappatoia, o ce l’hai già o te lo devi procurare e purtroppo oggi l’iter per farlo è piuttosto lento. Perciò fra le cose da sapere prima di andare in Marocco, la più importante è sicuramente sapere quale documento ti serve per entrare nel Paese. E questa è la cosa più importante in qualsiasi Paese tu viaggi nel mondo.

Non ci sono visti da pagare ne prima della partenza ne arrivato/a a destinazione. Bello vero? Purtroppo non è ovunque così, spesso ci sono diversi step e cose da pagare per entrare in certi Paesi, ma ora non è il caso di preoccuparsene. Stai per fare un bel viaggio in Marocco e quindi con il passaporto italiano sei assolutamente tranquillo/a, e inoltre avrai la possibilità di rimanere in terra marocchina fino ad un massimo di 6 mesi. 

L’unica cosa che dovrai fare o prima di imbarcarti sull’aereo in Italia o appena arrivato nell’aeroporto marocchino sarà compilare una scheda con alcuni tuoi dati che gli ufficiali non leggeranno nemmeno. Dovrai solo consegnarlo e poi potrai passare al controllo passaporti. 

 

Cosa sapere prima di partire per il Marocco?

Periodo migliore per viaggiare in Marocco

Prima di salire a bordo dell’aereo che ti porterà nello splendido Marocco ci sono alcune piccole cose che è bene sapere e quindi voglio darti le informazioni che ritengo più utili per prepararti al meglio. Partiamo dal clima, banale dirti che dipende dal periodo dell’anno in cui andrai. Il periodo migliore per andare in Marocco è indubbiamente l’autunno, ma sappi che comunque il vero freddo non arriva mai, perciò è inutile portare vestiti pesanti. Se vai nel periodo estivo il caldo sarà notevole, mentre se vai d’inverno porta con te giusto qualche felpa e una giacchina e non avrai problemi. Questa è una delle cose più belle di questo Paese. Se poi hai ancora dubbi su cosa mettere in valigia per qualsasi viaggio tu stia per fare, ho scritto questo articolo che potrebbe darti una mano. 

Come pagare in Marocco

Come seconda cosa da sapere prima di andare in Marocco parliamo di soldi. La moneta marocchina è il dirham, e considera che più o meno il cambio è 10 a 1, ovvero 10 dirham marocchini sono circa 1€. Io per guardare il cambio giornalmente uso sempre questo sito. Quando arriverai in aeroporto se puoi evita di cambiare subito i tuoi soldi perché il cambio è poco convienente (in tutti gli aeroporti del mondo). Quindi se come presumibilmente ti servirà un taxi devi dire al conducente che hai gli euro, non dovrebbe avere problemi ad accettarli. Infine se ti stai ponendo la domanda come conviene pagare in Marocco, la risposta è di cercare di avere sempre con sé i contanti. Molto difficilmente durante la tua vacanza avrai la possibilità di pagare con carte. Quando troverai un ATM preleva il massimo disponibile, ridurrai il rischio di rimanere a corto e spalmerai i costi di gestione. Ma questo vale per qualsiasi viaggio in qualsasi parte del mondo..

Internet in Marocco

La terza informazione utile che ci tengo a darti, anche se può essere scontata, riguarda come usare internet in Marocco e un pò ovunque tu vada nel mondo. Essendo fuori dall’Europa il roaming del cellulare non è attivo, perciò se desideri avere sempre la connessione a portata di mano dovrai fare una scheda sim locale, oppure fare una delle tanto comode e-sim (visita questo sito). Non sempre negli aeroporti ci sono i negozi che vendono le sim, spesso sono presenti ma a volte no, mal che vada dovrai semplicemente aspettare l’arrivo in città e trovare un negozio. Oppure appunto, munirti di una sim virtuale già prima di partire così da essere connesso non appena atterri. Considera comunque che con circa 7€ potrai avere una sim con il numero e 5GB di traffico internet, che secondo me bastano abbondantemente. 

Assicurazione sanitaria in Marocco, sì o no?

Infine, ma non meno importante, nelle cose da sapere prima di andare in Marocco parliamo di sanità. Essendo fuori dall’Europa non sei coperto dalla sanità pubblica, perciò stipulare un contratto assicurativo che copra eventuali costi per cure mediche è altamente consigliato. Diciamocela tutta, io stesso quando sono stato in vacanza all’estero per qualche settimana non ho mai fatto alcuna assicurazione, perché sono non pochi soldi da spendere per pochi giorni, ma ovviamente a mio rischio e pericolo. Ora che sono in viaggio a tempo indeterminato ho ovviamente un’assicurazione perché è una cosa pressochè obbligatoria. Quindi sta a te decidere se fare questo piccolo investimento. Sicuramente ti farebbe stare più sereno/a perché purtroppo il problema è sempre dietro l’angolo. Mio consiglio personale, stipula una breve assicurazione senza spendere troppo e copriti anche se per un viaggio di breve durata. 

I miei consigli su cosa visitare in Marocco

Ora che hai letto qualche consiglio sulle cose da sapere prima di andare in Marocco, e hai quindi alcune delle informazioni di base che possono tornarti utili, ti voglio consigliare di leggere questo articolo che ho scritto su cosa visitare in 2 settimane in questa splendida terra. Io ci ho trascorso circa un mese, ma ho racchiuso il meglio da fare e da vedere in 15 giorni, quindi se hai ancora qualche dubbio su quali mete raggiungere e quali posti visitare, forse anche qui posso aiutarti a schiarirti le idee, d’altronde sono qui per questo. 

Buon viaggio, inshallah!

Per ultimo ma non ultimo, hai mai pensato di visitare il Marocco con uno splendido viaggio di gruppo? Fai un salto al sito di SiVola! e scopri tutti i super itinerari marocchini. 

Lascia un commento