Nepal, questo piccolo Paese incastrato fra l’India e la Cina è il sogno di tutti gli amanti della natura incontaminata e dei trekking ad alta quota. Ma quanto costa fare un viaggio in Nepal? Quali sono i costi della vita di tutti i giorni e quelli per le escursioni più belle? Il Nepal è un Paese economico per noi che abbiamo l’euro, la vita costa molto poco rispetto ai nostri standard. Il cibo, gli alloggi, gli spostamenti sono tutti costi ampiamente accessibili. Ma il discorso cambia sensibilmente se andiamo in Nepal con l’obiettivo di fare escursioni, trekking e tutte le avventure che è possibile fare. In questo articolo ti racconterò nel dettaglio tutto ciò che ti è utile sapere da un punto di vista dei costi che dovrai affrontare, per avere ben chiaro quanto più o meno spenderai nella tua prossima avventura nepalese.
Sommario
Quanto può costare un viaggio in Nepal?
Viaggiare in Nepal da un punto di vista della spesa totale ha 2 facce diverse: è economico e caro allo stesso tempo. Come ti ho accennato nell’introduzione un conto è parlare di costi della vita di tutti i giorni, un conto è parlare di trekking ed escursioni. A seconda di ciò che vorrai fare la tua spesa finale può cambiare di molto. Ma prima di affrontare l’argomento costi comuni e poi l’argomento stupendi trekking in montagna, per arrivare in Nepal avrai bisogno di un volo e di un visto d’entrata.
Il costo per un biglietto aereo che ti porti a Kathmandu (la capitale) può essere molto variabile. Tutti i biglietti dei voli nel mondo possono essere molto variabili. Diciamo che il Nepal non è troppo lontano, quindi casomai in periodi di bassa stagione e facendo uno scalo forse con poche centinaia di euro te la puoi cavare. Ma ripeto, darti cifre precise in questo caso è impossibile.
Posso dirti invece con certezza il costo del visto per entrare nel Paese. Non è necessario che tu lo acquisti prima online o presso un’agenzia. Quando arriverai all’aeroporto di Kathmandu potrai acquistarlo lì e avrai 3 opzioni:
- 30 USD per un soggiorno di 15 giorni;
- 50 USD per un soggiorno di 30 giorni;
- 125 USD per un soggiorno di 90 giorni.
Bene, dopo il volo per arrivare e il visto per entrare è ora di iniziare il viaggio. Perciò andiamo a vedere insieme quanto costa un viaggio in Nepal nel dettaglio.
I costi comuni per viaggiare in Nepal
Iniziamo ad analizzare i costi comuni, quelli necessari per vivere da affrontare ovunque ti trovi nel mondo. Innanzitutto la moneta del Nepal è la rupia nepalese. Il cambio è di circa 1 a 140, ovvero 140 rupie equivalgono ad 1 euro. Faccio una premessa: io ti sto per dare i costi della vita minimi per vivere una giornata con poco, però è ovvio che quanto vuoi spendere dipende da te. Se uno lo desidera e ha costi della vita alti può spendere tanto ovunque si trovi, anche in Paesi molto economici come il Nepal o come l’India. Inoltre, banale dirlo, i costi variano anche in base al periodo in cui visiterai il Paese. Come dappertutto ci sono notevoli differenze fra alta e bassa stagione. Ma nel complesso i costi comuni per un viaggio in Nepal sono decisamente abbordabili.
Fatta questa premessa, andiamo a vedere i costi base da affrontare quotidianamente. Per un alloggio (camera doppia) economico e abbastanza spartano nel centro di Kathmandu o Pokhara (le 2 città più importanti) te la puoi cavare da un minimo di 10 euro fino ad avere delle buone soluzioni anche a 15/20 euro. Il costo di un pasto è in media 2-4 euro, un caffè si aggira intorno ad 1 euro e 1,5 litri di acqua costano 0,25 centesimi. Infine parliamo di trasporti: ci sono i classici tuk tuk o i taxi-motorini che (dopo un’immancabile contrattazione) ti possono portare anche per 15-20 minuti per circa un paio d’euro. Mentre se avrai bisogno di un bus, che qui sono dei minivan che girano per la città con un ragazzo appeso fuori che sbraita non so che cosa, per una corsa breve parliamo di pochi centesimi. Ma in quest’ultimo caso fatti aiutare da qualcuno per individuare il bus giusto che ti porti dove lo desideri senza farti fregare!
Ma se sei in Nepal quasi sicuramente non vedi l’ora di fare bellissime escursioni nei parchi nazionali e arrivare a toccare cime importanti. Bene, è arrivato il momento di parlare di trekking ad alta quota, e qui il discorso prezzi cambia decisamente.
Trekking ed escursioni, qui il Nepal cambia faccia
Non è mia intenzione spaventarti con il titolo di questo paragrafo. Ma come detto prima, quando si tratta di fare escursioni ed in particolare trekking ad alta quota, i costi si alzano e di parecchio. Quindi se vuoi sapere quanto costa un viaggio in Nepal dovrai avere un’idea sin da subito di quali trekking ed escursioni vorrai fare.
Devi sapere che fare trekking ad alta quota è un’attività molto costosa. Ovunque nel mondo. Più hai intenzione di salire più i costi si alzano. Raggiungere certe cime, parliamo di oltre i 6 mila metri può venire a costare migliaia di euro. Ovviamente ogni posto ha le sue regole e i suoi prezzi, ma l’alpinismo è una passione molto molto cara. Qui in Nepal però, oltre a raggiungere le vette più alte del pianeta come l’Everest o il Kanchenjunga, ci sono altre cime più abbordabili anche per persone non esperte o non troppo allenate.
Io sono fra queste ultime, in Nepal ho fatto solo un trekking fino ai 4.300 metri di 4 giorni nel parco nazionale del Langtang. Per fare questi bellissimi trekking in questi parchi magnifici come il Langtang o l’Annapurna dovrai affidarti ad un’agenzia di viaggio. O meglio, non è una cosa obbligatoria, ma è obbligatorio avere una guida certificata. Quindi quanto costa un trekking in Nepal? Qui le opzioni che hai sono 2: o trovi una guida per conto tuo, che ti costerà 25 euro al giorno per i percorsi più semplici, oppure vai per agenzia e te la forniranno loro.
Trekking in Nepal, costo e info utili
Presso un’agenzia di viaggio il costo giornaliero per fare un trekking parte dai 60-70 euro a salire. Chiaramente compreso di tutto: trasporti, cibo, alloggi, guida e permessi per entrare nei parchi. Questo è il costo più basso che puoi trovare. Se farai per conto tuo, oltre alla guida dovrai considerare di organizzarti per i trasporti e gli alloggi negli ostelli lungo il percorso e il pass per accedere alle aree protette. Più sali di quota più si alzano i costi, sia degli alloggi che di cibo e acqua. L’unica nota positiva di organizzare un trekking senza agenzia è che una guida la puoi condividere con altre persone, sempre 25 euro costa. Se sei solo (come ero io) il costo è tutto a carico tuo, se siete più di uno potrai condividere e risparmiare qualcosa.
Un costo importante che non ho menzionato prima e che devi considerare durante un trekking è quello per gli sherpa. Gli sherpa sono quegli uomini addetti al trasporto degli zaini lungo il percorso che vorrai fare. Potrai ben immaginare che per salire fino a certe cime dovrai essere il più leggero possibile, quindi se hai lo zainone o trovi un posto in cui lasciarlo, oppure ti occorrerà per forza uno sherpa. Se ti affidi ad un’agenzia pensano a tutto loro, ma ovviamente con uno o più sherpa al seguito il costo si alza. Se ti organizzerai per conto tuo invece dovrai trovarne uno e pagargli “stipendio” vitto e alloggio.
Io qui ti ho dato i costi base e più accessibili per poter fare una bella escursione senza salire troppo di altitudine, per principianti come sono io. Se sei un impavido/a ed esperto trekker e i tuoi obiettivi superano i 6 mila metri allora la situazione cambia. Come ti ho detto in precedenza, più è impegnativo e lungo è il trekking, più costerà. Ma io in questo caso non posso darti informazioni utili perché non sono esperto in questo campo.
Nepal: le cose più belle da vedere
Ma oltre ai trekking, hai considerato il tempo per visitare un pò il Paese e le sue particolari città? L’idea su quanto costa un viaggio in Nepal credo te la sia fatta; se inoltre vuoi qualche consiglio su cosa poter visitare in questo speciale stato asiatico, ho scritto un articolo con alcune cose interessanti da vedere e fare. Dalla capitale Kathmandu e i suoi numerosi templi, fino a Pokhara la bella città da cui partire verso il circuito dell’Annapurna, o un safari nel Chitwan National Park. Di cose da vedere in Nepal ce n’è per tutti i gusti, non te ne pentirai.
Buon viaggio!