Stai pensando di fare una vacanza in Algarve, la splendida regione di mare nel sud del Portogallo? Sei alla ricerca di qualche consiglio su quale itinerario fare e quali posti vedere? Allora questo articolo è ciò che fa per te. Ti racconterò nel dettaglio cosa vedere in Algarve in 5 giorni con un tour che io stesso ho fatto nel settembre del 2022, come inizio del mio viaggio di sola andata in giro per il mondo. Partendo dal confine con la Spagna fino ad arrivare a Sagres, la città più a sud di tutto il Portogallo, ti accompagnerò in questo percorso da est a ovest che attraversa tutta la regione. Pronti allora, salpiamo verso il Portogallo!
Sommario
Come muoversi in Algarve?
Partiamo da qui. Prima di partire per questo itinerario di 5 giorni in Algarve devi scegliere come muoverti all’interno della regione. È inevitabile che occorre avere un mezzo, che sia il tuo o che tu decida di noleggiarlo. La maggior parte dei turisti che visitano la regione portoghese sceglie di viaggiare con un camper o un minivan, essendo la scelta che rende il viaggio più libero e più “selvaggio”. Se opti per questa opzione considera che ora in Portogallo non puoi più campeggiare dove preferisci; il Paese negli ultimi anni si è adeguato al resto dell’Europa e ha imposto delle restrizioni, obbligando a campeggiare solo nei posti appositi. Questo però non ti impedisce di fermarti dove più ti piace senza allestire un’accampamento! Scarica l’app “Caramaps” che ti aiuterà a trovare il posto perfetto dove dormire.
Se invece non hai un camper o l’idea non ti piace, puoi benissimo fare il tour in Algarve di 5 giorni in macchina e dormire in hotel o in campeggio. Ti darò anche il nome di alcuni campeggi che io stesso ho provato o che ho trovato lungo il percorso, mentre se vuoi andare in alberghi o residence allora lì l’unico aiuto che posso darti è il grande amico di viaggio Booking.
Quanti giorni ci vogliono per visitare Algarve?
La risposta a questa domanda dipende chiaramente da ciò che hai in mente di fare. Il tutto sta nel tipo di viaggio che farai: se è una semplice vacanza all’insegna del relax con sole e mare senza frenesia, oppure se sei all’interno di un viaggio fra Spagna e Portogallo e vuoi dedicare a questa regione solo qualche giorno. Per fare un tour in Algarve abbastanza veloce e toccare tutti i luoghi più suggestivi, 5-6 giorni dovrebbero bastare. E se sei qui e stai leggendo queste righe è forse perché hai proprio 5 giorni a disposizione. Ma se invece tutto il tuo viaggio è dedicato a questa regione allora basta che ti fermi qualche giorno in più nei posti che più ti piacciono.
Io personalmente ci sono stato 6 giorni, a settembre, mese perfetto per visitarlo dato l’esiguo numero di turisti e il clima assolutamente gradevole. C’è il caldo giusto e il sole non picchia, mentre la sera quando tramonta, la temperatura è da felpino e quindi si possono dormire sonni assolutamente tranquilli. Ma torniamo al succo del discorso, se vuoi sapere quali tappe fare e cosa vedere in Algarve in 5 giorni, prosegui e scopri il mio magnifico percorso in questa bellissima regione.
Algarve in 5 giorni, il meglio da vedere
Eccoci arrivati al cuore dell’argomento, quindi, quali sono i paesi da visitare in Algarve? Partendo da est al confine con la Spagna fino ad arrivare alla punta più ovest, ovvero la città di Sagres, questi sono i paesi/città che vedrai in questo itinerario:
- Tavira;
- Faro;
- Alvor;
- Lagos;
- Salema;
- Sagres.
Giorno 1 – Tavira, il paese più carino di tutta la regione
La prima tappa dell’itinerario è il piccolo paesino di Tavira. Non molto distante dal confine con la Spagna, questo delizioso paesino portoghese è costruito su entrambe le sponde del fiume Gilão e da qui ha inizio la tua vacanza di 5 giorni in Algarve. A Tavira non troverai chissà quali cose da vedere, ma un piccolo paese carino dove passeggiare, goderti una bella vista dall’alto della Torre do Castelo, mangiarti un buon gelato e visitare qualche piccola chiesa. Potrai goderti la città di sera dopo aver trascorso una giornata al mare che dista pochi km. Molto carina la spiaggia Praia da Ilha de Tavira, ma occhio all’acqua molto fredda!
Giorno 2 – Faro, il capoluogo della regione
Faro è il capoluogo dell’Algarve, quindi in un itinerario in questa regione non posso non nominarla. Spesso è il punto di partenza di un viaggio in Portogallo, perché ha l’aeroporto a pochi km, e quindi in questo tour in Algarve di 5 giorni è una tappa da non mancare. Quanti giorni passare a Faro è una domanda a cui non mi sento di darti una risposta troppo precisa. Io personalmente non ho visitato la città, l’ho attraversata con l’intento di raggiungere Praia de Faro, una sottile penisola collegata a Faro da una strada che passa sopra il mare. Perciò onestamente non posso raccontarti come sia o come non sia. Sta a te passandoci decidere quanto vale la pena fermarti, io ci sono passato e mi è sembrata una cittadina molto semplice e un pò caotica.
Invece posso dirti che Praia de Faro è molto carina, la spiaggia è larga e abbastanza lunga e molto adatta per fare surf in quanto il vento tira parecchio forte. Ci sono molti ristorantini e anche un campeggio, il “Parque de campismo municipal de Faro“. Di Praia de Faro ho il ricordo di uno dei più bei tramonti della mia vita. Con il sole di un arancio intenso che va proprio a cadere dietro il mare, certi attimi vanno colti e assaporati il più a lungo possibile, e godere degli spettacoli che la natura ogni giorno ci offre.
Giorno 3 – Alvor, il mio paesino preferito in Algarve
In questo road trip nel sud del Portogallo ho trovato questo paesino molto carino che si chiama Alvor. Lo voglio mettere all’interno di cosa vedere in Algarve in 5 giorni perché a mio parere merita un passaggio. È un paesino semplice che si basa molto sul turismo infatti è pieno di residence che sicuramente in luglio e agosto saranno pienissimi. Ah mi stavo quasi dimenticando! Prima di arrivare qui non dimenticare di fermarti nella zona di Benagil, dove potrai fare l’escursione alla famosa grotta oppure, andando un pò oltre, fare la camminata delle “7 valli sospese” e godere di panorami mozzafiato.
Di Alvor a me è piaciuta molto la spiaggia, bella larga e lunga, quasi totalmente libera eccezzion fatta per qualche piccolo bagno, come è solito trovare in Portogallo. Fra le viuzze del paese puoi trovare molti locali e ristorantini carini, i prezzi sono abbastanza alti nonostante non sia uno dei paesi fra i più rinomati della regione. Arrivando al porto puoi seguire il lungomare e qui troverai l’inizio di un percorso di circa 4 km che attraverso delle passerelle ti permette di fare una bella camminata nella piccola penisola dove si trova la spiaggia. Ad Alvor inoltre puoi trovare un campeggio molto comodo alle porte della città, si chiama “Camping Alvor” e dista solo 2 km dalla spiaggia, quindi facilmente raggiungibile con una passeggiata.
Giorno 4 – Lagos, escursioni e panorami da non perdere
In questo tour delle cose da vedere in Algarve di 5 giorni la città di Lagos è la 4°tappa, ed è una meta da non saltare. È una delle città principali della regione per l’offerta turistica e le belle spiagge che offre; Praia do Camilo e Praia Dona Ana sono le 2 più famose e indubbiamente fra le più belle di tutta la costa. Ma il punto forte che offre questa parte della regione portoghese ritengo siano i panorami che puoi vedere da Ponte da Piedade, la parte più estrema di questo zona dell’Algarve. Uscendo di poco dalla città arrivi in una strada chiusa dove in fondo troverai un piccolo faro e un ristorantino. Parcheggiando qui puoi fare delle belle passeggiate attraverso delle passerelle, e vedere panorami mozzafiato e albe e tramonti spettacolari. Occhio però, non ci sono recinzioni a proteggere gli strapiombi, qui ogni anno purtroppo qualche turista ci rimette la pelle. Perciò attenzione a non sporgersi troppo.
Lagos inoltre è la città più adatta ed attrezzata se si vuole fare qualche attività di mare. Girando per la città incontrerai molte guide che offrono escursioni e attività di ogni genere, dal giro in kayak o con barca a vedere faraglioni e grotte, oppure escursioni in catamarano, o la possibilità di andare alla ricerca di delfini. I prezzi non sono economici così come non è economico tutto il Portogallo. Io per un paio d’ore in kayak ho speso 35€, ma questa è la realtà e questo è ciò che devi pagare se vuoi goderti qualche ora d’avventura nel mare.
Giorno 5 – Salema
Salema è un piccolo villaggio di pescatori immerso nel verde verso la parte più ovest della regione. Si trova esattamente a metà strada fra Lagos e Sagres, la nostra ultima meta. Fra le cose da vedere in Algarve questa è la 5°tappa e qui vale lo stesso discorso che ho fatto con la città di Faro. Ovvero io non sono stato al paesino e non l’ho visitato, ma ho alloggiato una notte al “Salema Eco Camp“, un campeggio molto carino che si estende in mezzo ad un bosco e che dista pochi km dal mare di Salema. Diciamo che questo paesino lo considero una tappa intermedia per spezzare il percorso, non imperdibile ma comoda per non correre troppo.
Giorno 5 – Sagres, dove il tempo si ferma
E infine arriviamo a Sagres, l’ultima tappa di questo tour in Algarve. Sagres è un paesino piccolino che sta proprio nella punta più a sud di tutto il Portogallo e io consiglio vivamente di concludere qui il vostro itinerario. La città è semplice, abbastanza economica e l’unica “attrazione” è la fortezza che si trova all’estremità della città e alla quale si può tranquillamente arrivare con la macchina. L’entrata ha un costo di 3€ e quello che puoi fare è una passeggiata all’interno di questa antica fortezza usata in passato per controllare il mare e l’arrivo di eventuali nemici. Qui farai un giro a U lungo il naturale bordo della costiera e potrai godere dell’immensità dell’oceano Atlantico e fermarti semplicemente a contemplare l’orizzonte e la pace.
Dopo la visita alla fortezza goditi la bella spiaggia di Sagres, anche questa molto larga e abbastanza lunga. Ne puoi trovare 2, rispettivamente ai lati della punta più estrema, entrambe belle e molto spaziose. Se sei con il camper fermati nello spiazzo sopra la spiaggia alla tua sinistra, è molto tranquillo e quando ti svegli avrai subito davanti lo spettacolo dell’oceano Atlantico. Infine per cena ti consiglio di mangiare il pesce Sargo (Sarago in italiano), un pesce di queste acque con una bella birra “Sagres”, la più famosa in Portogallo.
Quanto costa mangiare in Algarve?
Considera che l’Algarve è diventata una regione molto turistica e presa d’assalto nei mesi estivi da mezza Europa. Di conseguenza turismo = prezzi elevati. Purtroppo è così ovunque e lo saprai bene. Mangiare in Algarve non è economico, poi è ovvio che dipende da che tipo di ristorante hai intenzione di scegliere, se scegli i ristoranti lungomare o nel pieno centro della città in cui sei, un piatto unico di pesce può costare anche 18-20 euro, ma questo è così un pò dappertutto. Quindi se metti in conto una bevanda e un caffè te la puoi cavare fra i 15 e i 25 euro. Non è poco per mangiare solo un piatto, però se hai pazienza di cercare e non essere nel pieno centro delle città o proprio in riva al mare puoi trovare posti più abbordabili. Io che sono uno che si accontenta, di questi ristorantini ne ho trovati parecchi.
Queste differenze di prezzi nella stessa zona è una caratteristica che ho trovato in tutto il Portogallo. A pochi metri di distanza puoi trovare locali un pò più spartani dove un pasto completo lo puoi fare anche con 10-15 euro, o pagare un caffè americano (io prendo sempre quello) anche un buon 40-50% in meno. Non chiedetemi perché! Ah, un’altra bella cosa del Portogallo è che non si paga il coperto come da noi o come in Spagna ad esempio.
Il tuo tour in Algarve è pronto!
Spero che questo articolo ti sia stato utile e ti abbia aiutato a capire cosa vedere in Algarve in 5 giorni e ad organizzare la tua vacanza. Se hai intenzione di vedere dei bei panorami, fare un viaggio un pò selvaggio e a contatto con la natura, e mangiare del buon pesce, la scelta che stai prendendo è quella giusta. La regione dell’Algarve offre tutto questo e per fare una vacanza itinerante è un posto perfetto. In bocca al lupo allora e fammi sapere nei commenti com’è andata!
E se l’Algarve non ti basta, ho pronto per te un articolo che racconta un bel giro di tutto il Portogallo in 2 settimane, un bellissimo Paese tutto da scoprire.