Per andare in Thailandia serve il visto? La domanda che ti sei posto/a è molto semplice e diretta, e io sono qui per darti tutte le informazioni utili aggiornate per aiutarti nell’organizzazione del tuo viaggio in terra thailandese. Ti spiegherò se ti servirà un visto d’ingresso, le regole per la durata del tuo soggiorno ed eventuali estensioni per rimanere più del tempo che ti è concesso.
Sommario
Il visto in Thailandia per italiani
Per noi italiani ad oggi per entrare in Thailandia non è necessario alcun visto. Fortunatamente per noi turisti, i due Paesi hanno siglato un accordo che permette di soggiornare nella Terra del Sorriso senza dover fare il visto fino ad un massimo di 30 giorni. Se la tua sarà la classica vacanza di qualche settimana non dovrai preoccuparti di nulla e potrai salire sull’aereo e arrivare in Thailandia senza fare alcunché. Parlo chiaramente di un normale visto turistico per visitare il Paese. Esistono altri tipi di visti a seconda di quale sia l’interesse del tuo viaggio, ad esempio per lavoro o per studio. Per tutti gli altri tipi che ci sono fai riferimento sempre al sito ufficiale thailandese.
É poi ovviamente obbligatorio avere il passaporto con validità residuta di almeno 6 mesi, ma oltre a questo non avrai bisogno di altro. Facile no? E questo vale da ovunque tu parta. Non solo se arriverai in Thailandia dall’Italia. Io ad esempio ci sono arrivato dall’India e la regola rimane la medesima. Se sei italiano per 30 giorni puoi stare in Thailandia senza visto.
Inoltre sappi che non è vero che dovrai esibire un documento/biglietto che attesti la tua uscita dal Paese entro i 30 giorni. A volte capita di leggere così ma non è assolutamente necessario. D’altronde sarebbe controproducente anche per loro dover obbligare qualcuno a uscire dal Paese. Se vorrai rimanere più di 1 mese potrai farlo ed ora ti spiego come.
Come prolungare il visto in Thailandia
Abbiamo visto che non serve il visto per la Thailandia per soggiorni di massimo 30 giorni. Ma se la tua non è una semplice vacanza, ma hai degli interessi o affari o semplicemente sei libero/a e puoi stare quanto vuoi, per soggiornare più a lungo dovrai acquistare il visto. Il visto classico per prolungare di ulteriori 30 giorni il permesso per rimanere nel Paese costa circa 50 euro. Lo puoi fare in varie agenzie sparse un pò in tutta la Thailandia.
Il mio consiglio se hai sin dall’inizio l’idea di rimanere più a lungo, è di farlo subito così da toglierti il pensiero. Io l’ho fatto a Bangkok pochi giorni dopo essere arrivato, è stato molto semplice e veloce. L’ufficio dove potrai farlo nella capitale thailandese lo trovi all’interno di un centro commerciale (all’ultimo piano). Digita su Google Maps “IT Square Laksi”. Per arrivarci dovrai prendere un treno dalla stazione Bang Sue e scendere alla fermata Lak Si. Proprio lì davanti troverai il posto in questione.
Esiste però un’altro modo di soggiornare più a lungo in Thailandia e senza dover recarti in un ufficio visti. Se parti dall’Italia (solo se parti dall’Italia), puoi acquistare un visto online a questo sito. La pratica è gestita dal consolato thailandese a Roma, dovrai compilare tutta una serie di domande rognose e pagare circa 35 euro. Ha una validità di 60 giorni estendibili (in loco e pagando) di altri 30. É una soluzione molto comoda se sai già prima che il tuo soggiorno sarà più lungo di un mese. Spenderai meno e non avrai l’impegno dell’estensione. Però ricorda: solo se parti dall’Italia, per questo io non ho potuto farlo.
Molti turisti che si recano nella Terra del Sorriso invece che andare in un ufficio e fare le pratiche per il prolungamento del soggiorno adoperano un’altra soluzione: uscire e rientrare dal Paese. Questa è una cosa che si può fare pressoché ovunque, non parlo solo di Thailandia. Quando la scadenza è vicina esci e poi rientri. La cosa positiva di questa alternativa è che ti permette di risparmiare un pò di soldi e di evitare tutto l’iter degli uffici amministrativi. L’aspetto negativo è invece che dovrai recarti verso un confine, passare all’altro Paese in questione con tutti gli aspetti che ne derivano, soggiornare ad esempio per un giorno e poi rientrare.
Questa soluzione può essere comoda se già ti trovi vicino al confine e se per passare al nuovo Paese non ti chiedono di pagare un visto. Altrimenti non avrebbe alcun senso, sarebbe una perdita di tempo e denaro molto superiore al recarsi presso degli uffici amministrativi.
Quante volte si può entrare in Thailandia senza visto?
Non serve il visto per entrare in Thailandia, ma se devi stare di più e vuoi fare il “giochino” di uscire e poi rientrare ci sono due limitazioni. Per fare uscita e rientro via terra c’è un limite di 2 per anno solare, mentre se utilizzerai un volo il limite attualmente è di 6.
Se però nei tuoi piani avrai necessità di entrare più volte in Thailandia nel corso di un determinato tempo c’è una soluzione comoda per quanto riguarda il visto. Sto parlando del visto multi entrate, ovvero un visto che ha una validità di 180 giorni e che ti permette di entrare quante volte lo desideri. I 6 mesi in questione sono quell’arco di tempo nel quale tu potrai muoverti da e per la Thailandia. Ma per ogni entrata il tuo soggiorno avrà una scadenza a 60 giorni (a volte estendibile di altri 30 pagando, se te lo concedono). Ma come detto prima non c’è un limite alle volte che puoi rientrare nel Paese. Ricorda bene però, i 6 mesi cominciano dalla data di rilascio del visto, e non dalla prima volta che entri in Thailandia.
Questo speciale tipo di visto lo puoi ottenere anche online sempre presso il sito dell’ambasciata thailandese in Italia che ti ho linkato prima. Il costo è elevato, si tratta di 175 euro ma se viaggi per lavoro e fai spesso la spola fra la Thailandia ed altri Paesi è decisamente una buona soluzione.
Spero di averti dato tutte le informazioni necessarie per prepararti all’arrivo in questo splendido Paese. Se la tua sarà una semplice e bellissima vacanza thailandese il visto non serve per fortuna. Quindi non preoccuparti di nulla, prepara la valigia e parti! Hai già pensato a cosa visitare nella capitale, Bangkok? Se vuoi una mano ho scritto questo articolo con un bel tour di 4 giorni in questa splendida città. E se invece vuoi qualche dritta per scoprire tutto il Paese, dai un’occhiata qui!
E perché no, scoprire la Thailandia con un viaggio di gruppo sarebbe una gran bella idea. Scopri alcuni itinerari e partenze sul sito di sivola e parti alla volta della Terra del Sorriso!
Ciao, quante volte in un anno si puo’ rinnovare il visto di tre mesi una volta rientrati in Italia e poi decidere di ripartire per la Thailandia?
Grazie .
Ciao Massimiliano, non c’è un visto che dura 3 mesi. Se entri da turista sei libero di soggiornare 30 giorni, poi volendo in loco lo puoi prolungare di altri 30. Se decidi di tornare in Italia e poi tornare in Thai puoi rifare la stessa cosa per un massimo di 6 volte l’anno come scritto nell’articolo. Quindi 6 volte l’anno per massimo 60 giorni coprono un intero anno.
Ciao Mattia,
Volevo chiederti, è possibile entrare in Thailandia via aereo e uscire via terra attraversando la frontiera con il Laos entro i 30 giorni? O essendo sotto i 30 giorni richiedono necessariamente un biglietto aereo di uscita?
Grazie e un saluto
Ciao Robert. Si è possibile. A volte capita di leggere questa finta regola che ci vuole un biglietto d’aereo d’uscita, ma non è necessario. Sarebbe controproducente per tutti. Quello che vuoi fare tu è possibile, anche io ho fatto lo stesso ma invece che in Laos sono andato in Cambogia.
Ciao
Sono arrivato in Thailandia il 10 gennaio e ho ottenuto un visto di 30 giorni. Ai primi di febbraio sono andato all’ufficio immigrazione e l’ho rinnovato per altri 30 giorni. Ho chiesto se potevo rinnovarlo ulteriormente e mi hanno detto che, essendo sposato con una thailandese lo posso fare e mi hanno rilasciato delle carte, dove richiedono il certificato di matrimonio e un invito dalla famiglia di mia moglie. È regolare?
Non sapevo che all’immigrazione possono estendere il visto per più di 30 giorni.
Saluti
Angelo Vettori
Nakhon Ratchasima
Ciao Angelo, in merito alla tua domanda non ho una risposta esatta. So che esistono diverse regole e diversi visti per soggiornare, se tu sei sposato con una thailandese è chiaro che hai diritti diversi rispetto a chi non lo è. Ma come funzionano i visti in questi casi o anche i visti di lavoro non ho informazioni precise.
Ciao
Ciao Mattia,volevo solo correggerti nel punto dove dici che non ci sono limiti per uscire e rientrare via terra dalla Thailandia in modo da avere il timbro con trenta giorni.È da qualche anno che le uscite via terra sono limitate a due per anno solare Gennaio /Dicembre,mentre se entri con volo sono consentite sei entrate,questo per fare in modo che il turista si munisca di visto adeguato alla permanenza prima della partenza.Solo per giusta informazione.
Un saluto.
Paolo
Ciao Paolo, grazie. Con un pò troppo ritardo ma ho modificato l’articolo con il tuo aggiornamento.
Mattia
Ciao, intanto complimenti per il blog e per questo articolo che mi ha chiarito molte cose.
Io ad esempio mi recherò nel 2024 in Thailandia per turismo per due mesi (scarsi) e a cavallo dei due mesi andrò, sempre in vacanza, in Corea del Sud per poi rientrare a Bangkok e fare gli ultimi 23 giorni, non resto mai oltre i 30 gg in Thailandia.
Ho acquistato un biglietto a/r Italia-Thailandia della durata di 58 gg ma mi secca parecchio fare il visto multi entry che costa molto se posso uscire e rientrare senza superare la permanenza di 30 gg.
Molte informazioni a riguardo sono datate ma il tuo articolo è recente, credo di aver letto bene che non dovrei avere problemi, che ne dici?
Grazie
Ciao Emanuele. Si per noi italiani al momento si può stare fino a 30 giorni liberamente. Quindi se esci e vai in Corea poi rientri avrai altri 30 giorni senza pagare.